News

Premiazione del progetto ceramica

Genova 14/10/2017 - 14/10/2017

Premiazione del progetto ceramica

Sabato 14 ottobre 2017 i ragazzi del Laboratorio Ceramica di Angsa Liguria sono stati premiati in occasione della celebrazione decennale della Fondazione Tender To NaveItalia che si è tenuta al Porto Antico di Genova.

I nostri ragazzi che frequentano il laboratorio (vedi il progetto), lo scorso inverno,  si sono impegnati con dedizione nella decorazione di un servizio di 180 piatti di ceramica con il logo di Nave Italia: il servizio fa parte delle dotazioni ufficiali del brigantino e viene usato quotidianamente per servire i pasti a bordo della nave durante i mesi di navigazione.

Fondazione Tender To Nave Italia è stata costituita il 10 gennaio 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano. La Fondazione promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia.

Oltre al riconoscimento pubblico di questo bel lavoro, i ragazzi hanno anche ricevuto in omaggio il gioco da tavolo “Nave Italia” e il libro fotografico che celebra il decennale di questa magnifica iniziativa. Bisogna ricordare che più di una volta i ragazzi di ANGSA Liguria sono stati a fare l’esperienza a bordo di Nave Italia, in particolare nel 2016 un folto gruppo accompagnato da volontari ed educatori ha navigato nel Mar Ligure.

Un bel riconoscimento per il nostro laboratorio e soprattutto per i ragazzi che ne fanno parte, insieme ai loro educatori e volontari.

Il laboratorio è stato avviato nel 2008 ed è attualmente attivo nella nostra sede di Via Serino a Genova. Vi partecipano 7 ragazzi con autismo (Chiara, Dario, Lorenzo, Luigi, Mario, Riccardo, Viviana) che frequentano con continuità tutte le settimane lavorando in piccolo gruppo.

Il laboratorio è nato con l’obiettivo di dare l’opportunità di un lavoro formativo-terapeutico a persone con autismo. I nostri artigiani sono in grado di produrre pezzi di grande qualità decorati con semplici tecniche manuali.  Si possono produrre oggetti singoli personalizzati per scelta di decoro, come bomboniere per ricorrenze.

Mediamente il laboratorio produce 2000 pezzi circa all’anno.

Nel 2018 festeggeremo il decennale del nostro Laboratorio con dei pezzi speciali e un evento di cui prossimamente vi parleremo!

Vai all'archivio News


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it