News

Autismo: approvate le nuove Linee di indirizzo

Italia 10/05/2018 - 10/05/2018

Autismo: approvate le nuove Linee di indirizzo

- dalla pubblicazione di ANGSA nazionale

Il 10 maggio 2018 la Conferenza unificata tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali ha finalmente approvato l’Aggiornamento delle linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi dello Spettro Autistico. Il documento porta a compimento l’iter legislativo partito con la Legge sull’autismo (134/2015) nella quale l’attuazione delle Linee di Indirizzo aggiornate “costituisce adempimento ai fini della verifica del Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza” (articolo 4, comma 2). Previsione poi ripresa dall’articolo 60 dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Questo provvedimento è stato frutto di un lungo percorso di confronto con il contributo determinante di Angsa e delle associazioni del Coordinamento Autismo della Fish (leggi il comunicato congiunto). Il documento è quindi un importante passo per i diritti delle persone con autismo a quegli interventi socio-sanitari ed educativi previsti delle precedenti Linee di Indirizzo del 2012 e dalla Linea Guida n. 21 dell’Istituto Superiore di Sanità del 2011, che ancora, per larga parte, non sono garantiti.

(vedi il testo completo)

Angsa Liguria ha chiesto al Tavolo Autismo di Regione Liguria concrete azioni sull'effettiva applicazione delle Linee di indirizzo, dei LEA e della legge 134/15. Ci attendiamo per la prossima riunione del Tavolo Autismo un programma di attuazione che risponda ai bisogni di tutte le famiglie (adulti compresi).

Vai all'archivio News


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it