News

Incontro per gli insegnanti presso ex scuola Serino

Ex scuola Serino, via Serino 30 Genova 22/10/2011

Recentemente abbiamo acquisito dal Comune di Genova la (piccolissima) ex scuola di Serino. 

Quella scuola, dopo la chiusura per mancanza di bambini - intorno ai primi anni '80 - si è  trasformata in Centro Esperienze, con l’idea che quel territorio poco contaminato, fosse  una buona palestra per molte occasioni formative. Il Laboratorio Ambientale Sanna per la formazione all’educazione ambientale, con le successive esperienze del compostaggio, è stata la sua evoluzione.

 

Si è trovata documentazione di 100 schede di “Percorsi di confine” , dei sentieri per “Mille piccoli passi”, della “Via orientale dei forti” dell’ Itinerario naturalistico Serino – Forte Ratti (vedi allegato) e si ha notizia delle esperienze di centinaia di classi che sono passate di lì. Poi il degrado.  Un percorso di più di cinquant’anni che piano piano si è interrotto.

 

http://www.cailiguregenova.it/upload/sportellonew_SA.pdf

http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF8/Losito.pdf

http://www.ilgiornale.it/genova/nella_scuola_cani_prendono_posto_bimbi_serino/01-03-2006/articolo-id=68972-page=0-comments=1

 

Il 22 ottobre prossimo, un incontro per tentare di riprendere le fila dell’educazione ambientale e finalizzarla all’integrazione dei nostri bimbi.

Non è ancora un progetto vero e proprio, ma solo un'idea e ci pare valga la pena di svilupparla col vostro contributo.

Incontro

Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it