News

Convegno internazionale "la nascita della mente sociale: prospettive neurospicologiche e cliniche

Sala Aurea Camera di Commercio di Parma 24/02/2012

Convegno internazionale

Un’iniziativa di grande rilevanza scientifica, dedicata in primis agli esperti del settore: clinici e ricercatori nell’ambito dello sviluppo neurologico, psicologico e relazionale.

Nell’ambito del workshop si discuterà dello sviluppo di quei processi mentali che sono responsabili delle relazioni sociali e i meccanismi neurali alla loro base. Le più recenti esperienze cliniche e di ricerca hanno mostrato come le interazioni che l’individuo ha con gli altri - in particolare gli scambi relazionali e comunicativi tra bambino e figure responsabili del primo accudimento - influenzino direttamente lo sviluppo dei sistemi neuronali sui quali si basa la nascita psicologica dell’individuo.

Il tema, di grandissima attualità, offre adeguati spunti ed indicazioni per facilitare la diagnosi precoce dei disturbi caratterizzati da anomalie della cognizione sociale, e più specificamente dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA). Viene così a delinearsi un ponte tra importanti scoperte delle neuroscienze, le più aggiornate teorie psicologiche dello sviluppo e le pratiche cliniche.

 

http://www.ausl.pr.it/page.asp?IDCategoria=630&IDSezione=3378&ID=455438

Vai all'archivio News


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it