News

Messaggio di auguri da parte della presidente

Genova 23/12/2015 - 23/12/2015

Cari amici soci,

questo 2015 è stato un anno significativo per la nostra Associazione e per tutte le famiglie con persone con autismo: come saprete, lo scorso 12 settembre è entrata in vigore la legge quadro nazionale n° 134 , il punto di arrivo di un lungo iter, avviato in Liguria oltre 10 anni fa con l’approvazione della Delibera Regionale n° 1555.

In questi mesi abbiamo chiesto assiduamente alle Istituzioni l'attuazione operativa, a livello regionale, di quanto previsto a livello normativo: lo scorso 12 novembre Angsa, insieme a gruppo Asperger, è stata ascoltata dalla Commissione Salute e Sicurezza Sociale di Regione Liguria, mentre il 24 novembre il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che chiede di potenziare i servizi per le persone autistiche.

Queste azioni hanno portato finalmente alla riapertura, lo scorso 18 dicembre, del Tavolo Regionale sull'Autismo composto da rappresentanti Asl, operatori, associazioni di famiglie (si veda il Comunicato Stampa allegato).

Il 21 dicembre è stata presentata un'interrogazione in consiglio regionale sui Fondi da destinarsi all'autismo in Regione Liguria per il 2016, a partire dal Fondo di 5milioni di euro stanziati a livello nazionale da un emendamento approvato pochi giorni fa.                       

Questo ci fa sperare che si proceda nella direzione auspicata, con interventi integrati (sociale, sanitario ed istruzione e formazione) e per tutta la durata di vita, quale è l'impegno della nostra Associazione.

A tutti voi i migliori auguri di Buone Feste

Anna Milvio

Presidente di Angsa Liguria Onlus

Vai all'archivio News


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it