Insieme con l'autismo 2011 - in collaborazione con CELIVO

Insieme con l'autismo - un progetto per l'integrazione nel tempo libero

Angsa Liguria realizza, con il sostegno del Celivo, il progetto Insieme con l'Autismo finanziato con il Bando per il sostegno dei progetti sociali delle organizzazioni di volontariato 2010.

CELIVO

Il progetto prevede la sperimentazione di attività di reale integrazione nel tempo libero per bambini e ragazzi con autismo: si intende offrire la possibilità di svolgere nel tempo extrascolastico - insieme a coetanei normodotati - attività relazionali utili a sviluppare ed ampliare le proprie competenze comunicativo-espressive. Tale progetto si attuerà in maniera sinergica con altre attività e progetti attivati dalla nostra Associazione, quali lo Sportello Informativo per l'Autismo e il progetto Nascosta-Mente Piccolo Principe - un kit per promuovere l'integrazione nelle scuole.

Il progetto è stato avviato a gennaio 2011 e si realizza anche grazie alla collaborazione con Associazioni di Volontariato del territorio quali Paradase - Associazione Culturale Asinina Onlus, A.S.p.H.A. Onlus Associazione sportiva per handicappati, Associazione Volontari Progetto Coronata e grazie alla collaborazione del MIUR - USR per la Liguria Ufficio IV, del D.I.S.A. Dipartimento Scienze Antropologiche dell'Università degli Studi di Genova e del Comune di Genova - Distretto Socio Sanitario 9.

La finalità del progetto è potenziare lo sviluppo di abilità relazionali e di comunicazione in un contesto naturale, prevedendo obiettivi specifici per ciascun bambino e ragazzo. Parallelamente i compagni e gli amici normodotati, abituandosi a confrontarsi con la diversità, non ne saranno più spaventati e inizieranno a considerarla per quella che è: un aspetto consueto della vita.

Che cosa può fare un bambino che non sa giocare?

                              ....possiamo ripetergli delle cose che forse può imparare (Linda)

                              ...si può cercare di giocare con lui così impara a giocare (Daniel)

                               ...io non faccio fatica a farmi degli amici, basta che ci gioco (Papa)

Alcuni bambini della I° B della scuola Elementare Daneo (a.s. 2009/10)


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it