Progetto NASCOSTAmente Piccolo Principe

Progetto NASCOSTAmente - Piccolo Principe Un KIT per l'integrazione nelle scuole

Volantino piccolo principe

Angsa Liguria Onlus, in collaborazione con Angsa La Spezia e Gruppo Asperger, ripropone anche per l'anno scolastico 2010/11 "NASCOSTAmente Piccolo Principe", un progetto rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado della Liguria.

Attraverso questo progettto ci si propone di diffondere la conoscenza dell'autismo fra adulti e bambini e di far sperimentare strategie per l'integrazione scolastica dei bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.

Con questo progetto la nostra Associazione fornirà a tutti i bambini che hanno in classe un compagno con autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo un semplice "KIT" con alcuni semplici strumenti affinchè possano trarne beneficio sia gli alunni disabili che i loro compagni di classe.

Il progetto non prevede alcuno costo per le scuole e si sviluppa attraverso:

Durante il corso dell'anno scolastico, gli insegnanti realizzeranno dei percorsi di integrazione all'interno delle classi utilizzando anche gli stumenti messi a disposizione nel "KIT". Il lavoro all'interno delle classi sarà dunque a cura degli insegnanti anche se, per tutta la durata del progetto, l'Associazione rimarrà a disposizione delle scuole tramite il proprio Sportello Informativo per fornire materiale informativo e consulenza.

Clicca qui per scaricare le slides con la presentazione dei risultati della valutazione del progetto dell'a.s. 2009/10 effettuata con la collaborazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova

Lunedì 22 novembre 2010 dalle ore 14 alle ore 18,30 presso la Sala E. Luzzati della Biblioteca De Amicis, incontro di presentazione del progetto.

Clicca qui per scaricare le slides del progetto presentate all'incontro

Clicca qui per scaricare la relazione del progetto realizzato nell'a.s.2009/10


Donaci sostegno

ANGSA LIGURIA ONLUS
Via Carso 6 int. 1
16137 Genova
tel. 010. 6533838
cell. 346 6237315
info@angsaliguria.it